Lo Hobbit: la desolazione di Smaug

Lo Hobbit è un adattamento cinematografico trilogia di JRR Tolkien ‘s The Hobbit , distribuito dalla New Line Cinema .

Guillermo del Toro aveva originariamente firmato per dirigere i film, ma a causa di vari ritardi e conflitti con i programmi, ha annunciato che non sarebbe stato in grado di dirigerli. La posizione è stata successivamente rilevata da Peter Jackson , il regista del Signore degli Anelli film , che è diventato il produttore esecutivo. Alcuni cast ( Ian McKellen , Andy Serkis , Orlando Bloom , Hugo Weaving , Elijah Wood , Ian Holm , Christopher Lee , Cate Blanchett ) e la troupe ( Weta Workshop , John Howe , Alan Lee ,Mark Ordesky ) ha ripreso i loro ruoli dai film de Il Signore degli Anelli . Le tre parti, intitolate The Hobbit: An Unexpected Journey , The Hobbit: The Desolation of Smaug e The Hobbit: The Battle of the Five Armies sono state girate una dopo l’altra con le date di uscita di dicembre 2012, dicembre 2013 e dicembre 2014 da MGM e New Line Cinema. La produzione era originariamente pianificata come un adattamento in due parti, ma alla fine è diventata una trilogia.

Sviluppo

Tentativi precedenti

Walt Disney prese in considerazione l’idea di animare segmenti de Lo Hobbit e di ambientarli al suono del ciclo dell’Anello di Wagner per Fantasia, ma ne fu escluso. Continuò ad interessarsi ai libri di Tolkien per tutti gli anni ’50.Platinum Collection Crea il tuo pacchetto. Scegli fino a 7 giochiACQUISTA ORA DA FANATICALTolkien aveva inoltrato al suo editore un suggerimento nella sua fan-mail di far adattare Lo Hobbit come serie in quattro parti. Rayner Unwin lo respinse per paura di “incarcerarci nell’Odens per otto o dieci ore”.

Nel 1961, il produttore William L. Snyder entrò in trattative con Tolkien per adattare il libro all’animazione. Sfruttare il fatto che i libri erano temporaneamente di dominio pubblico negli Stati Uniti (a causa di un incidente di pubblicazione) gli permise di affittare i diritti fino al 30 giugno 1967 per un acconto di $ 15.000. Ha incaricato Gene Deitch di scrivere e animare, ma non è riuscito a ottenere finanziamenti e ha finito per costringere Deitch a condensare il film in un unico breve di 12 minuti che è stato mostrato a dodici persone in una cabina di proiezione a New York. Ha poi venduto i diritti alla United Artists, che all’epoca li stava comprando da Tolkien.

Nel 1972, Vance Gerry della Disney inviò un promemoria su Lo Hobbit , inclusi i concept art di Bilbo, una sinossi del libro e l’ammissione che la storia contiene “molti più incidenti nella storia di quanti potremmo mai usare” e che “molte sezioni sono troppo spaventosi per i nostri scopi “. Con i diritti in seduta con United Artists, non è andata oltre. Invece, Saul Zaentz ha avuto un’opzione su Lo Hobbit quando ha deciso di fare Il Signore degli Anelli con Ralph Bakshi. Con il progetto interrotto dopo la prima entrata, a Zaentz sono stati lasciati i diritti per produrre un adattamento di Lo Hobbit, mentre i diritti di distribuzione sono rimasti con la MGM, che in precedenza era stata coinvolta nel film di Bakshi.

Arthur Rankin Junior ha sfruttato la scappatoia nella pubblicazione americana di The Hobbit per iniziare a trasformarlo in uno speciale televisivo. Andato in onda in Canada, lo speciale è stato finalmente “autorizzato attraverso una serie di accordi transattivi”. Si diceva che George Lucas avesse avuto un interesse per Lo Hobbit negli anni ’80, dopo averlo preso come ispirazione per Star Wars . Invece, lui e Ron Howard hanno realizzato Willow nel 1988. A parte due adattamenti sovietici non autorizzati, i diritti di Lo Hobbit sarebbero rimasti intatti.

Peter Jackson era interessato a realizzare un film fantasy e ha guardato i film di Spada e Stregoneria degli anni ’80, notando che molti di loro erano di “classe B” e “chiaramente da Terra di Mezzo”, con Willow considerata “fantasia senza senso -jumbo “e Il Signore degli Anelli di Bakshi ” ambizioso “ma” incoerente “. Non aveva visto il Rankin/Bass TV Special, che non è andato in onda in Nuova Zelanda.

Sviluppo iniziale

Peter Jackson e il suo partner Fran Walsh hanno iniziato a sviluppare un film fantasy originale nel 1995, prima di decidere di provare ad adattare le opere di Tolkien. Jackson voleva adattare Il Signore degli Anelli, ma Walsh ha poi suggerito di iniziare con Lo Hobbit, che Jackson non aveva letto fino a quel momento. Ha tentato di lanciare Miramax per girare Lo Hobbit , e successivamente ha girato due film Il Signore degli Anelli uno dopo l’altro. Il produttore Harvey Weinstein era entusiasta, ma non è riuscito a ottenere i diritti di The Hobbit, che erano ancora divisi tra Zaentz e una MGM ormai in bancarotta. Harvey ha persino tentato di acquistare i diritti da loro, ma si è rivelato infruttuoso, suggerendo che Lo Hobbit fosse posticipato come possibile prequel. Jackson aveva letto Lo Hobbitormai, e ha persino detto a Richard Taylor di iniziare a progettarlo prima che venisse presa la decisione di procedere con Il Signore degli Anelli .

Quando Il Signore degli Anelli è stato messo in una svolta ed è andato a New Line, i diritti di The Hobbit ancora una volta si sono dimostrati non disponibili, ma Jackson ha detto che “New Line farà sicuramente The Hobbit se LotR è un successo.” Jackson ei suoi co-autori “non potevano fare a noi stessi” da mettere i riferimenti a Lo Hobbit in Il Signore degli Anelli . Avevano esaminato le illustrazioni per Lo Hobbit (Bag-End è stato progettato su un’illustrazione che John Howe aveva fatto per Lo Hobbit ) e persino approfondito la storia (con l’aiuto di Henry Mortensen) per accertarsi che la mappa di Thorin fosse finita. con Bilbo. Tuttavia, durante la preproduzione de Il Signore degli Anelli, Jackson ha espresso l’opinione che “sarebbe effettivamente più difficile adattarsi a un film soddisfacente rispetto a Il Signore degli Anelli”, citando il tono, la mancanza di sviluppo del personaggio e le dimensioni dell’ensemble dei nani. Non era sicuro se avrebbe diretto un tale adattamento, dicendo che “dipende dalle mie condizioni mentali tra 3 anni!” Durante la produzione, Elijah Wood gli ha chiesto questo, e Jackson ha detto che “non era interessato a quello”. Tuttavia, durante la post-produzione di Le due torri, lui e Fran Walsh hanno parlato con il produttore esecutivo Mark Ordesky della realizzazione di un adattamento de Lo Hobbit e di un ” prequel de Il Signore degli Anelli ” ambientato tra esso e Il Signore degli Anelli . Philippa Boyens ha persino iniziato a giocare con le idee per il casting.

Dopo la trilogia de Il Signore degli Anelli , New Line ha voluto procedere con Lo Hobbit , poiché il contratto di locazione sui diritti da Zaentz sarebbe scaduto nel 2010.  Nel settembre 2006, la nuova proprietà e gestione di Metro-Goldwyn-Mayer ha espresso interesse a collaborare con New Line e Jackson per realizzare Lo Hobbit .

Nel marzo 2005, Jackson ha intentato una causa contro New Line, sostenendo di aver perso entrate da pubblicazioni di merchandising, video e giochi per computer associati a The Fellowship of the Ring . Non ha cercato un accordo specifico, ma ha richiesto una verifica per vedere se New Line aveva trattenuto i soldi che gli dovevano. Sebbene Jackson volesse che fosse risolto prima di realizzare il film, sentiva che la causa era minore e che la New Line gli avrebbe comunque permesso di fare Lo Hobbit . Il co-fondatore della New Line Robert Shaye era infastidito dalla causa e disse nel gennaio 2007 che Jackson non avrebbe mai più diretto un film per la New Line, accusandolo di essere avido. Shaye ha contattato il CEO della MGM Harry Sloan con una proposta per adattare Lo Hobbit (e potenzialmente il film “ponte” proposto da Jackson) con Sam Raimi puntato alla regia. Sloan aveva “sentito brutte cose” su Jackson, e voleva sentire la sua taglia, chiamando il suo agente Ken Kamins e infine cenando con Kamins, Jackson e Walsh. Alla fine, ha chiamato Shaye, chiedendogli di “risolvere il tuo problema con Peter Jackson”. Con la New Line che soffriva di una serie di fallimenti finanziari nel genere fantasy, e Raimi stesso che voleva la benedizione di Jackson, Shaye stava cercando di riparare il suo rapporto di lavoro con Jackson. Shaye ha detto: “Rispetto e ammiro davvero Peter e mi piacerebbe che fosse coinvolto in qualche modo in modo creativo in Lo Hobbit “. A settembre, New Line è stata multata di $ 125.000 per non aver fornito i documenti contabili richiesti.

Il 18 dicembre 2007, è stato annunciato che Jackson sarebbe stato il produttore esecutivo di Lo Hobbit e del suo sequel. Si sperava che le riprese consecutive di questi film iniziassero nel 2009 rispettivamente per le versioni di dicembre 2010 e dicembre 2011. È stato anche annunciato che New Line e MGM avrebbero cofinanziato i film, e quest’ultimo studio avrebbe distribuito i film al di fuori del Nord America – il primo accordo in assoluto di New Line con un altro importante studio.Il produttore Mark Ordesky è tornato per supervisionare i prequel, ed è stato inizialmente annunciato che ogni film sarebbe costato circa 150 milioni di dollari. 

Jackson ha iniziato ad approfondire la storia, sia come presentata in Lo Hobbit che nelle appendici de Il Signore degli Anelli , sottolineando che “uno degli svantaggi di Lo Hobbit è [che] è relativamente leggero rispetto a Il Signore degli Anelli … Ci [sono] molte sezioni in cui un personaggio come Gandalf scompare per un po ‘. Dalla memoria – voglio dire, non lo leggo da un po’ di tempo – ma penso che si riferisca all’incontro con il Consiglio Bianco , che in realtà sono personaggi come Galadriel e Saruman e persone che vediamo nel Signore degli Anelli. Svanisce misteriosamente per un po’ e poi ritorna, ma non sappiamo davvero cosa succede.”

Mentre Raimi era ancora tentativamente legato, Jackson aveva voluto che Guillermo Del Toro dirigesse, dopo aver lavorato con lui su un adattamento di Halo . Nonostante avesse fatto commenti negativi in ​​precedenza su “spada e stregoneria”, Guillermo “era molto entusiasta di farlo” quando lo incontrarono a Los Angeles e nell’aprile 2008 firmò per dirigere entrambi i film, e si credeva che si sarebbe trasferito a La Nuova Zelanda per quattro anni dopo aver terminato Hellboy II: The Golden Army per sviluppare la trilogia con Jackson e le squadre di WETA e Wingnut Films. 

The Tolkien Estate ha intentato una causa contro New Line l’11 febbraio 2008, per aver violato l’accordo originale di Tolkien con Saul Zaentz secondo cui avrebbero guadagnato il 7,5% del lordo da un adattamento cinematografico. L’Estate ha chiesto un risarcimento di $ 150 milioni, perché sono stati pagati solo $ 62.500 prima dell’inizio della produzione della trilogia. È stato anche presentato un ordine del tribunale che avrebbe consentito al Tolkien Trust di terminare qualsiasi diritto su film futuri basati sul lavoro di Tolkien, incluso Lo Hobbit e il secondo prequel derivato.

Sviluppo sotto Del Toro

Dopo aver firmato per dirigere nell’aprile 2008, Del Toro ha pubblicato sui forum di TheOneRing.net che era stato incantato da Lo Hobbit da bambino, ma ha scoperto che gli altri libri di Tolkien “contengono [ndr] geografia e genealogia troppo complesse per il mio cervello prepuberale “. Nell’assumere l’incarico di regista, del Toro stava ora “leggendo come un pazzo per mettersi al passo con una terra completamente nuova, una sorta di continente, una cosmologia creata da un brillante filologo trasformatosi in sciamano”. Ha scritto che il suo apprezzamento per Tolkien è stato rafforzato dalla sua conoscenza del genere fantasy e dalla ricerca sul folklore che aveva intrapreso mentre realizzava i suoi film fantasy.

La pre-produzione è iniziata intorno all’agosto 2008, con del Toro, Jackson, Walsh e Philippa Boyens che hanno scritto le sceneggiature. Del Toro ha collaborato con Jackson, Walsh e Boyens tramite videoconferenza e ha volato ogni tre settimane, avanti e indietro da Los Angeles (dove sono stati realizzati alcuni dei progetti) in Nuova Zelanda per visitarli. Per il primo incontro, Jackson, Walsh e Boyens volarono a LA e raccontarono a Guillermo alcune delle parti della storia che volevano rimpolpare come Dol Guldur e il Consiglio Bianco. Parlarono anche del film “bridge”, con Del Toro che in seguito osservò che il sequel sarebbe stato “cercare di conciliare i fatti del primo film con un punto di vista leggermente diverso. Sareste in grado di vedere eventi a cui non si è assistito. nel primo.”Del Toro trascorreva le sue mattine scrivendo e i pomeriggi guardando materiale relativo a Tolkien per aiutarlo a comprendere il lavoro dello scrittore. Ha guardato i documentari della prima guerra mondiale e ha chiesto consigli sui libri a Jackson, che è un collezionista di cimeli della prima guerra mondiale. Del Toro sentì che le esperienze di Tolkien in quella guerra influenzarono le sue storie.

Nel novembre 2008, del Toro aveva detto che lui, Jackson, Walsh e Boyens avrebbero realizzato qualcosa di nuovo sulla storia ogni settimana e la sceneggiatura era in continua evoluzione. Le ore di scrittura sono aumentate a dodici ogni giorno, poiché hanno dedicato tre settimane alla decisione finale della struttura dei film. L’idea del film “ponte” è stata abbandonata a favore della scissione di Lo Hobbitin due parti: avevano pensato che il primo film finisse con l’arrivo alla Porta Nascosta, ma questo ha comportato che il primo film fosse “enormemente lungo” rispetto al secondo, e hanno invece deciso di dividerlo nel momento in cui la compagnia incontra Bard prima di entrare a Laketown. Durante i primi mesi del 2009, la scrittura iniziava alle 8:30 e terminava alle 15:00 quando del Toro incontrava Weta (cioè, Weta Workshop e Weta Digital, società di effetti cinematografici). Il completamento delle linee guida e dei trattamenti è terminato nel marzo 2009 e gli studi hanno approvato l’inizio della scrittura della sceneggiatura.

Le riprese avrebbero dovuto svolgersi per tutto il 2010 in Nuova Zelanda, con del Toro che rinnovava i set di Hobbiton vicino a Matamata. Da parte sua, Jackson aveva mantenuto il modello in scala di Gran Burrone e il set Bag End (che ha usato come guest house) della trilogia. Durante la metà delle riprese, ci si aspettava una pausa che avrebbe permesso a Del Toro di montare Lo Hobbit mentre i set sarebbero stati modificati per il secondo film. Il regista prevedeva che le riprese sarebbero durate 370 giorni.

Jackson ha rivelato alla fine di novembre 2009 che aveva anticipato che la sceneggiatura di Lo Hobbit non sarebbe stata completata fino all’inizio del 2010, ritardando l’inizio della produzione fino alla metà di quell’estate (diversi mesi dopo il previsto). L’annuncio ha creato dubbi sul fatto che il film avrebbe raggiunto le date di uscita precedentemente annunciate di dicembre 2011 e dicembre 2012. Jackson ha ribadito che non era stata presa alcuna decisione sul casting. Il 22 gennaio 2010, Alan Horn ha detto che il primo film probabilmente non sarebbe uscito fino al quarto trimestre del 2012.

Del Toro ha incontrato Ian McKellen , Andy Serkis e Hugo Weaving , che speravano di riprendere i loro ruoli rispettivamente di Gandalf , Gollum ed Elrond. Lui e Jackson hanno anche espresso interesse per il ritorno di Ian Holm per un cameo all’inizio, usando un dispositivo di inquadratura per far sì che “il vecchio Bilbo sia la nostra strada nella storia”. Avendo giocato con l’idea di scegliere Martin Freeman come il giovane Bilbo Baggins da quando lo ha incontrato nel 2002, Boyens lo ha suggerito a un desideroso Del Toro. Sylvester McCoy, che in precedenza era stato considerato come un possibile sostituto di Holm durante Il Signore degli Anelli, è stato suggerito per Radagast. La parte di Beorn è stata scritta da Del Toro appositamente per l’attore americano Ron Perlman. Del Toro aveva inizialmente considerato di chiedere a Perlman di dare voce al drago Smaug, ma ha deciso di non farlo. Del Toro ha incontrato l’attore inglese Brian Blessed per discutere la possibilità che lui interpreti Thorin Oakenshield. Il regista in seguito dichiarò che pensava che Ian McShane “sarebbe il nano più perfetto”. Il frequente collaboratore di Del Toro, Doug Jones, ha detto che gli sarebbe piaciuto interpretare il Re degli Elfi Thranduil, ma del Toro in seguito ha dichiarato che aveva in mente un altro ruolo (o ruoli) per l’attore.

Durante la scrittura, avevano considerato molti possibili sviluppi. Del Toro era d’accordo con i suoi co-sceneggiatori che il libro mancava di personaggi femminili. Hanno suggerito di rimediare dando a Bard una moglie, ma Del Toro ha detto che il nuovo personaggio femminile non dovrebbe essere la moglie di qualcuno, e invece ha insistito sul fatto che fosse una guerriera. Walsh suggerisce che dovrebbe essere un elfo, ed è stata provvisoriamente chiamata Itarielle. Volevano un prologo del sacco di Erebor, e Del Toro aveva espresso interesse per la drammatizzazione di una scena dalle Appendici in cui Gandalf incontra Thorin a Bree.

Del Toro ha anche incontrato i concept artist John Howe e Alan Lee , il capo del Weta Workshop Richard Taylor , il truccatore Gino Acevedo e il compositore Howard Shore per mantenere la continuità con i film precedenti. Del Toro ha detto che pensava al mondo di Lo Hobbitera un “mondo leggermente più dorato all’inizio, un ambiente molto innocente […] che ti porta da un momento di maggiore purezza a una realtà più oscura durante tutto il film, ma [in un certo senso] nello spirito del libro “. Del Toro ha anche assunto artisti di fumetti per completare lo stile di Howe e Lee nella trilogia, tra cui Mike Mignola e Wayne Barlowe, che hanno iniziato a lavorare intorno all’aprile 2009. Ha anche preso in considerazione l’idea di guardare i disegni di Tolkien e di utilizzare elementi di quelli non utilizzati nella trilogia. Poiché Tolkien non intendeva originariamente che l’anello magico che Bilbo trovasse essere l’onnipotente talismano del male, si è rivelato essere ne Il Signore degli Anelli, del Toro ha detto che avrebbe affrontato la sua diversa natura nella storia, ma non tanto per allontanarsi dallo spirito della storia. Ogni Nano dovrebbe avere un aspetto diverso dagli altri. L’officina WETA aveva iniziato a costruire un’armatura per Thorin, che aveva le corna che uscivano dall’elmo. Del Toro avrebbe ridisegnato i Goblin e i Warg e anche i ragni di Bosco Atro avrebbero avuto un aspetto diverso da Shelob. Del Toro sentiva che i Warg dovevano essere cambiati perché “la classica incarnazione del lupo demoniaco nella mitologia nordica non è una creatura a forma di iena”.

Ha anche intenzione di spingere la tecnologia dell’animatronica a nuovi livelli; volendo fare Troll animatronic che rotolerebbero in palle. “Vogliamo davvero prendere l’animatronica all’avanguardia e fare un salto di dieci anni nel futuro con la tecnologia che svilupperemo per le creature del film. Abbiamo tutte le intenzioni di fare per l’animatronica e gli effetti speciali ciò che il altri film hanno fatto per la realtà virtuale “. 

Del Toro voleva anche che gli animali parlassero in modo che il discorso di Smaug non fosse incongruo, anche se ha spiegato che ritrarre gli animali parlanti sarebbe stato più per mostrare che gli altri personaggi possono capirli. Smaug non avrebbe un “snob Simian [bocca] al fine di ottenere una dubbia sincronizzazione labiale”. Del Toro ha affermato che Smaug sarebbe stato il primo character design iniziato e l’ultimo ad essere approvato. Il design è stato descritto come simile a una “ascia volante” e ha causato qualche preoccupazione tra i suoi collaboratori, ma alla fine “l’aspetto visivo era sotto il mio controllo”. Altre idee di design includevano un Erebor steampunk e un Regno dei boschi dall’aspetto orientale, con il Re degli Elfi che probabilmente aveva dei tatuaggi.

Nel 2010, del Toro ha lasciato il progetto a causa dei continui ritardi. Il 28 maggio ha spiegato in una conferenza stampa che a causa dei problemi finanziari della MGM lo Hobbitallora il progetto non aveva avuto ufficialmente il via libera in quel momento. “Non ci possono essere date di inizio fino a quando la situazione MGM non sarà risolta … Abbiamo progettato tutte le creature. Abbiamo progettato i set e il guardaroba. Abbiamo realizzato animatic e pianificato sequenze d’azione molto lunghe. Abbiamo sequenze spaventose e sequenze divertenti e siamo molto, molto preparati per quando sarà finalmente attivato, ma non sappiamo nulla fino a quando MGM non sarà risolto “. Due giorni dopo, del Toro ha annunciato su TheOneRing.net che “alla luce dei continui ritardi nella fissazione di una data di inizio delle riprese”, si sarebbe “congedato dal timone”, affermando inoltre che “le crescenti pressioni di orari contrastanti hanno sopraffatto la fascia oraria originariamente assegnata al progetto. … rimango un alleato di esso e dei suoi creatori, presenti e futuri, e supportano pienamente una transizione graduale a un nuovo regista”. Su Internet iniziarono ad emergere rapporti su possibili registi; a quanto pare gli studios volevano Jackson, che era diffidente nel prendere le redini, e nomi come Neill Blomkamp, ​​Brett Ratner, David Yates e David Dobkin è stato menzionato. Tuttavia, questo incidente ha ricevuto una reazione negativa da molti fan di Hobbit, che sono stati arrabbiati con la MGM per aver ritardato il progetto. Hanno anche cercato di convincere lo studio a vendere i loro diritti alla Warner Brothers. Il 27 luglio, Del Toro ha risposto a questi fan arrabbiati, dicendo che “Non era solo MGM. Questi sono film molto complicati, economicamente e politicamente”. che era diffidente nel prendere le redini, e sono stati menzionati nomi come Neill Blomkamp, ​​Brett Ratner, David Yates e David Dobkin. Tuttavia, questo incidente ha ricevuto reazioni negative da molti fan di Hobbit, che si sono arrabbiati con MGM per aver ritardato il progetto. Hanno anche provato a convincere lo studio a vendere i loro diritti alla Warner Brothers. Il 27 luglio, del Toro ha risposto a questi fan arrabbiati, dicendo che “Non era solo MGM. Questi sono film molto complicati, economicamente e politicamente”. che era diffidente nel prendere le redini, e sono stati menzionati nomi come Neill Blomkamp, ​​Brett Ratner, David Yates e David Dobkin. Tuttavia, questo incidente ha ricevuto reazioni negative da molti fan di Hobbit, che si sono arrabbiati con MGM per aver ritardato il progetto. Hanno anche cercato di consentire allo studio di vendere i loro diritti alla Warner Brothers. Il 27 luglio, del Toro ha risposto a questi fan arrabbiati, dicendo che “Non era solo MGM. Questi sono film molto complicati, economicamente e politicamente”. Tuttavia, alcuni fan erano ancora scontenti della crisi dello studio.

Preproduzione

Il 25 giugno 2010, Jackson ha annunciato che probabilmente avrebbe diretto “due puntate di film Hobbit”. Era in trattativa con la MGM e la Warner Brothers per iniziare le riprese dei film alla fine del 2010. Tuttavia, non avevano ancora il via libera e avevano difficoltà a trovare le persone senza un regista. La direttrice del casting Liz Mullane e la produttrice Carrolyne Cunningham sono andate da Jackson con questo, e ha chiamato il suo agente (e produttore esecutivo dei film) Kem Kamins: “Non possiamo andare avanti finché questo non sarà confermato”. Nell’ottobre del 2010, il film ha finalmente ricevuto il via libera per iniziare la produzione con Peter Jackson come regista oltre allo scrittore e produttore. Un accordo è stato raggiunto tra Jackson, MGM e Warner Brothers, che consentirebbe di iniziare le riprese intorno a febbraio del 2011 con un budget stimato di $ 500.000.000 per i due film. Jackson

Casting

Su richiesta di Jackson, Del Toro ha chiamato Martin Freeman per dirgli che era ancora la loro scelta per la parte. Tuttavia, Freeman aveva pensato che il progetto fosse stato ritardato a tempo indeterminato e ha deciso di girare una seconda stagione di Sherlock . Avevano esaminato altri attori, tra cui Matthew Goode, James McAvoy, Tobey Maguire e Shia LeBeouf. Eddie Redmayne ha fatto l’audizione, ma ha basato troppo la sua performance su Ian Holm. La cassetta del provino di Adam Brown è stata considerata “esaltante” e si è deciso di sceglierlo come uno dei Nani più giovani (in definitiva, Ori) e di scriverlo intorno alla sua audizione. Anche Dean O’Gorman ha fatto un provino per la parte. Jackson alla fine chiamò personalmente l’agente di Freeman nel bel mezzo della notte, chiedendo se Freeman “sarebbe disposto a fare Lo Hobbit”.“se potessero modificare il programma per accogliere le sue riprese di Sherlock ?

Jackson ha incontrato Ian Holm per chiedergli di riprendere brevemente il ruolo del vecchio Bilbo. L’attore gli ha detto che aveva contratto il Parkinson ed era “praticamente in pensione ma non lo aveva annunciato”. Jackson e Walsh hanno spiegato le scene che avrebbero voluto fare, il che ha stimolato l’entusiasmo di Ian ed è stato deciso che avrebbe girato le sue scene a Londra.

Mentre Sylvester McCoy è rimasta la loro unica scelta per Radagast, hanno fatto un’audizione “solo per vedere chi c’è là fuori” e hanno visto John Callen, che poi avevano fatto nuovamente l’audizione come Nano, alla fine lo ha scelto come Oin. È stato confermato che Sir Ian McKellen riprenderà il suo ruolo di Gandalf il Grigio. Christopher Lee , che ha interpretato Saruman nei film di Jackson, ha detto che gli sarebbe piaciuto mostrare la corruzione del Mago da parte di Sauron, ma non sarebbe stato a suo agio a volare in Nuova Zelanda alla sua età. Tuttavia, in seguito, è stato confermato che avrebbe effettivamente ripreso il ruolo di Saruman, con il suo filmato girato nel Regno Unito. Lee ha anche giocato con l’idea di dare la voce a Smaug, ma Jackson ha ricevuto un provino per Benedict Cumberbatch (che è stato fatto senza inquadrare la sua faccia) e lo ha scelto.

Hanno visto diversi attori per Thorin, di cui Richard Armitage era il più giovane. Nonostante abbiano “immaginato un Thorin più anziano”, sono stati assolutamente presi dall’audizione di Armitage e lo hanno scelto per il ruolo. Gli altri Nani sono stati tutti selezionati ascoltandoli prima per la parte di Gloin, con i dialoghi che rappresentano tutti i personaggi dei Nani. Mark Hadlow ha fatto un’audizione per la parte, e poi per un’altra parte non rivelata prima di leggere con successo per Dori. Stephen Hunter, che ha fatto un’audizione “allegra”, è stato scelto per il ruolo di Bombur. Per lo stesso Gloin, hanno guardato a Bill Bailey (che in precedenza era stato considerato per Gimli) ma hanno scelto Peter Hambelton. Aidan Turner ha letto per Galion, ma è stato scelto come Kili. Rob Kazinsky è stato scelto per interpretare Fili, ma ha dovuto andarsene a causa di “problemi di salute” pochi giorni dall’inizio delle riprese. Jackson ha ricordato O’Gorman ‘ s audizione per Bilbo, e gli è stato chiesto di leggere insieme ad Aidan. Ken Stott è stata la loro prima scelta per Balin, anche se hanno fatto leggere anche Graham McTavish per il ruolo dopo aver letto per Dwalin, e avevano preso in considerazione Peter Mullan. A Billy Connoly, un altro contendente per Gimli, è stato offerto il ruolo di Dain.

Dopo averlo visto in The Fall , Jackson voleva Lee Pace come Thranduil. Avevano incontrato Evangeline Lilly in precedenza, e lei era venuta in mente come Tauriel fin dall’inizio, ma aveva pensato di ritirarsi dalla recitazione, aveva appena partorito ed era costretta a letto. Jackson aveva preso in considerazione Eva Green, ma alla fine ha provato Lilly, che ha detto di sì. Orlando Bloom ha scherzosamente chiesto a Jackson un cameo, prima di essere invitato a tornare alla parte.

William Kircher e Lord Julian Fellowes hanno letto per il Maestro di Laketown, ma Jackson voleva Stephen Fry per la parte e ha deciso di rifondere Kircher come Bifur. Ryan Gage ha letto per Alfrid alla maniera di “un venditore di auto usate”, ma è stato scelto per il ruolo di Drogo Baggins prima che la parte fosse cancellata dalla sceneggiatura, riportandolo al ruolo di Alfrid.

Durante la lettura al tavolo della sceneggiatura, William Kircher e altri hanno preso il posto dei Troll, e alla fine è stato deciso di farli dare la voce ai tre Troll. Conan Stevens è stato scelto per interpretare Azog, prima che fosse richiesta una riprogettazione del personaggio, lasciando che l’Azog di Conan fosse riconcettualizzato come il “custode del dungeon” di Dol Guldur. Mark Rawlins è stato quindi scelto, prima che il suo progetto di Orco fosse riproposto (e rifuso) come Yazneg. Manu Bennet è stata scelta verso la fine della produzione per il motion capture di Azog.

Design

Jackson aveva esaminato tutte le opere d’arte lasciate da Del Toro. Ha deciso che non poteva “impersonare” Del Toro e ha dovuto ridisegnare il film, ma ha comunque mantenuto alcune idee, indicando Laketown come vicino all’interpretazione di Del Toro. Mirkwood era basato sul concetto di Del Toro di una foresta artificiale dai colori vivaci. L’armatura di Del Toro per Thorin è rimasta a posto per un po ‘, prima di essere sostituita con un design con un motivo corvo.

Erebor è stato progettato attorno ai disegni geometrici stabiliti per i Nani in La Compagnia dell’Anello , e gli è stato dato un colore verde basato su Giada, data la posizione della Montagna nel nord-est della Terra di Mezzo. Alcune delle idee di Del Toro per un Erebor “steampunk” furono usate per le fucine, intraviste in Un viaggio inaspettato e successivamente aggiunte al culmine di La desolazione di Smaug.

Il Regno dei boschi ha mantenuto parte dell’influenza orientalista ispirata da Del Toro. Philippa Boyens ha fornito un riferimento a Thranduil con un’immagine di Tom Ford. Tauriel è stato inizialmente progettato con un costume fluido fatto di scaglie di metallo, che non integrava la Lilly post-gravidanza ed è stato messo da parte a favore di un costume verde. L’armatura è stata progettata da uno “Scudo Sindaring” che Howe aveva progettato per i film durante il mandato di Del Toro.

Un primo disegno di Smaug di Del Toro è stato utilizzato come segnaposto prima che Jackson si stabilisse su una scultura di Jamie Beswarick. Smaug è stato progettato ma non finalizzato prima che il primo film fosse completato, e nel finalizzare il design nel febbraio 2012, è stato deciso che avrebbe dovuto avere solo due zampe posteriori invece di quattro. Nel timore di fare “un altro DragonHeart ” Jackson ha riscritto Smaug per parlare a Bilbo psichicamente attraverso il potere dell’Anello, ma quando ha visto un’anteprima di quelle scene, è stato deciso di tornare a una performance sincronizzata con le labbra, e hanno persino lasciato fare a Cumberbatch qualche motion capture per riferimento a Smaug.

Alcuni disegni sono stati presi da Il Signore degli Anelli : quando fu incaricato per la prima volta di progettare le stanze per Bag End nel 1998, John Howe progettò una dispensa e una sala da pranzo, quest’ultima costruita ma mai mostrata. Entrambi sono presenti nella sceneggiatura e mostrati in An Unexpected Journey. La camera del Consiglio Bianco di Gran Burrone era basata su una camera progettata per il Consiglio di Elrond prima che si decidesse di tenerla nello studio di Elrond.

Contenzioso industriale e luogo delle riprese

Il 24 settembre 2010, la International Federation of Actors ha emesso un ordine Do Not Work, avvisando i membri dei suoi sindacati membri (inclusa la Screen Actors Guild ) che “I produttori … si sono rifiutati di coinvolgere gli artisti su accordi negoziati dal sindacato”.  Ciò sottoporrebbe gli attori che lavorano al film a una possibile espulsione dal sindacato. In risposta, la Warner Bros e la New Line Cinema presero in considerazione di portare la produzione altrove, con Jackson che menzionò la possibilità di girare nell’Europa orientale .  I fan scontenti di Hobbit credono anche che sia stata la MGM a iniziare questa disputa a causa dei loro problemi finanziari che hanno ritardato il progetto, ma in realtà non è stato così.

Il 25 ottobre 2010, migliaia di neozelandesi hanno organizzato manifestazioni di protesta implorando che la produzione rimanesse in Nuova Zelanda, poiché lo spostamento della produzione in località al di fuori della Nuova Zelanda sarebbe potenzialmente costato all’economia del paese fino a $ 1,5 miliardi.  Dopo due giorni di colloqui con il governo della Nuova Zelanda, i dirigenti della Warner Bros. decisero, il 27 ottobre, di girare Lo Hobbit in Nuova Zelanda come originariamente previsto. In cambio, il governo della Nuova Zelanda ha accettato di introdurre una legislazione per chiarire la distinzione tra appaltatori indipendenti e dipendenti che lavorano nell’industria della produzione cinematografica e anche ampliare il sostegno finanziario del governo per i film ad alto budget realizzati in Nuova Zelanda.

Produzione

Le riprese principali sono iniziate il 21 marzo 2011 a Wellington, in Nuova Zelanda. È stato diviso in tre “blocchi” con il tempo in mezzo utilizzato per esplorare più luoghi, approvare più progetti e guardare alcune delle riprese, che sono state tagliate dall’editor Jabez Olssen sul set.

Block One

Le riprese sono iniziate ai Wellington Stone Street Studios, con la ripresa di Bilbo che guarda attraverso i funghi, caduto nella caverna di Gollum con un folletto Goblin. Si è deciso di iniziare le riprese con quelle scene in modo da completare il lavoro sui costumi dei Nani e dare a Freeman una scena più semplice con cui “trovare Bilbo”. Andy Serkis, nel ruolo di Gollum, ha distrutto l’animatronic dei Goblin durante il primo giorno, e nei due giorni successivi lui e Freeman hanno eseguito la sequenza “Riddles in the Dark” più e più volte nella sua interezza. Durante la fotografia, Serkis schizzava acqua come parte della sua performance, il che ha portato alla rottura di un paio di telecamere utilizzate per catturare la sua performance facciale.

Poi sono passati a sparare ai Nani a Bag-End. Le scene, che includevano una ripresa di 90 secondi, utilizzavano un set di schermo verde abbinato con una telecamera asservita a quella utilizzata sul set dal vivo, il che avrebbe permesso a Ian McKellen di apparire in scala come Gandalf sul monitor. Ciò ha causato a McKellen un grande disagio nell’esecuzione di un auricolare, ma Jackson gli ha assicurato “non sarà sempre così”.

Jackson ha restaurato il set originale di Gran Burrone, rifinito con riflessi dorati, per girare le scene successive. Ormai ai Nani fu chiesto di indossare zaini pesanti insieme al loro costume già pesante (che includeva un completo grasso per farli sembrare tozzi) e richiedevano ventilatori e tute rinfrescanti per mantenere freddo e idratato. Jackson aveva fatto ricorso per evitare di chiamare “cut”, il che aveva fatto perdere tempo a causa dei controlli di trucco e costume richiesti per i Nani. Invece, le scene sono state girate subito dopo, per aiutare gli attori a mantenere viva “l’energia della scena”.

Le scene tra la Contea e Gran Burrone sono state girate in seguito.

Blocco due

Il secondo blocco di riprese in Nuova Zelanda è iniziato alla fine di agosto ed è stato completato a dicembre 2011. Comprendeva un periodo concentrato di riprese in location, tra cui Hobbiton, una prima versione dell’ingresso a Mirkwood, Wilderland e Desolation of the dragon.

Gli Elfi hanno iniziato a sparare in questo blocco. Jackson, Walsh e Boyens avevano considerato di spingere ulteriormente la storia d’amore di Tauriel, girando una versione del suo incontro con Kili che aveva un forte senso di “chimica immediata e inspiegabile” e li aveva persino baciati sulla riva del lago appena prima dell’intervento di Legolas, ma con il Lilly è stato deciso di attenuare questi aspetti della storia d’amore.

Blocco tre

Il terzo blocco di riprese è iniziato nel 2012 e si è prorogato fino al 6 luglio 2012, dopo 266 giorni di riprese. All’inizio del blocco, il lavoro di motion capture è stato fatto per Smaug and the Necromancer da Benedict Cumberbatch, che ha anche visitato il set mentre la compagnia stava girando le scene fuori dalla Porta Nascosta. Anche Manu Bennet è stato scelto per girare Azgo sul palco del motion-capture. Furono girati i primi filmati della Battaglia dei Cinque Eserciti, inclusi i combattimenti nelle strade di Dale e alcuni primi filmati dei ranghi dei Nani di Iron-Hill, ma Jackson non era soddisfatto di quelle parti della sceneggiatura e non aveva avuto gli storyboard per il battaglia completata, ed è stato deciso di posticipare la maggior parte del lavoro sulla battaglia ai pickup del 2013 per il secondo film. Gran parte del prologo di Erebor è stato girato negli ultimi giorni di produzione, con Thorin’

Intorno al 24 giugno 2012, Jackson e i suoi co-sceneggiatori hanno visto una versione approssimativa dei due film come erano attualmente e si sono seduti a “parlare della forma dei due film”. “Non sembrava strutturalmente del tutto corretto dove uno finiva e l’altro iniziava” e volevano discutere di ciò che volevano sparare ulteriormente nei pickup. “E se fosse una trilogia?” Ha chiesto Jackson. Hanno iniziato a scrivere un trattamento basato sulle sceneggiature che hanno rimodellato i film in una trilogia. Al termine delle riprese, i produttori esecutivi sono scesi in Nuova Zelanda per congratularsi con i realizzatori, che hanno proceduto a proporre loro il trattamento. Lo hanno quindi annunciato al pubblico, dicendo: “Abbiamo riconosciuto che la ricchezza della storia di Lo Hobbit ,, ha fatto sorgere una semplice domanda: raccontiamo di più della storia? E la risposta dal nostro punto di vista come registi e fan è stata un “sì” senza riserve”.

Scatti di ripresa

Pickup 2012

Sono state programmate due settimane di riprese per il montaggio del primo film nel 2012. Durante le riprese, sono stati girati vari inserti tra cui Bilbo che estrae Sting dal suo fodero dopo alcune parole ispiratrici di Gandalf, una ripresa di Bilbo e Thorin che ascoltano Gandalf ed Elrond mentre discutono. Due battute sono state aggiunte alle sequenze di Passaggio Alto, prima con Bilbo che cade dalla sporgenza e salvato da Thorin che poi borbotta che lo Hobbit “non sarebbe mai dovuto venire”, seguito da una scena tra Bilbo e Bofur proprio prima che la botola dei Goblin si apra : queste avevano lo scopo di allestire un passaggio già girato nella fotografia principale durante il quale Bilbo si riunisce con la compagnia verso la fine del film. Sono stati aggiunti anche alcuni rapidi inserimenti di Azog, inclusa una breve scena su Weathertop,

Pickup 2013

Per accogliere il film aggiunto, le riprese del pick-up sono state estese da sei settimane a otto. Gli attori hanno avuto un contratto solo per due riprese quando si trattava di due film, e le riprese del 2013 avrebbero dovuto tenere conto di entrambe le voci successive. Nel 2012, Jackson ha affermato che i pickup del 2013 sarebbero stati principalmente per il terzo film piuttosto che per il secondo. A quel punto, il film si intitolava There and Back Again, ed era programmato per il rilascio nel luglio 2014 ma è stato spostato a dicembre 2014. Jackson aveva convinto Warners a cambiare il titolo in The Hobbit: The Battle of the Five Armies , nonostante Warners afferma che “i film con la parola battaglia nel titolo non vanno molto bene al botteghino”.

Jackson aveva trascorso l’inizio del 2013 scrivendo le scene necessarie per i pickup e commissionando artwork e previz. I pickup sono iniziati con l’incontro di Thorin e Gandalf a Bree, e includevano un paio di The Desolation of Smaug : Balin che ammoniva Thorin di non essere “te stesso” dopo aver sentito il brontolio di Smaug è stato colpito, così come un nuovo ingresso a Mirkwood. Le componenti live-action della Battaglia delle Forge, concepite come un nuovo climax per il secondo film, sono state girate. Le scene di Thrain sono state girate di nuovo con un nuovo attore, Antony Sher. Invece di essere stato ucciso da Azog, ora sarebbe stato Sauron.

Vedendo il filmato di varie scene in cui Kili e Legolas si fissano, i realizzatori hanno deciso di aggiungere un inserto in cui Thranduil dice a Tauriel che Legolas “si era molto affezionato” a lei. Lilly ha erroneamente attribuito questa aggiunta alla Warners, ma ha convenuto che “ha giocato bene”. Sono state girate anche le scene a Gundabad, in sostituzione di una versione precedente in cui era Gandalf – che cavalcava verso est dopo il Negromante – che avrebbe scoperto la seconda armata.

Il filmato per la Battaglia dei Cinque Eserciti includeva il confronto tra Tauriel e Thranduil e le varie scene di Ravenhill, culminate nel duello di Thorin con Azog e la successiva morte, che concluse le riprese del pickup. Ravenhill era in precedenza considerato come un palcoscenico per alcuni combattimenti, ma è stato solo quando scrivevo per i pickup che si è deciso di tenere lì il culmine del film. Jackson ha continuato a girare materiale di motion capture per riferimento durante il 2014, principalmente per rendere la folla necessaria per le sequenze di battaglia.

Post produzione

La modifica

L’editor Jabez Olssen sarebbe venuto sul set per selezionare le riprese per la modifica. Aveva preparato delle bozze dei film, che Jackson avrebbe passato in rassegna tra i blocchi di riprese. Avevano già un montaggio preliminare di An Unexpected Journey nella forma di due film entro la fine della fotografia principale, ma stavano già “girando intorno ad esso”. Le sequenze sono state spostate: la sequenza di High Fells sarebbe ancora una parte di An Unexpected Journey, intercalata con la sequenza di High Fells con la compagnia che attraversa le Montagne Nebbiose: le nuvole temporalesche che Gandalf vede avrebbero le stesse il Passo Alto. Il processo di post-produzione è stato “intenso” ma alla fine il film è uscito a pochi minuti dalla lunghezza che Jackson aveva previsto.

Olssen aveva tagliato il filmato esistente nella forma che Jackson aveva richiesto per il secondo e il terzo film. Il processo per il secondo film è stato più rilassato fino all’ultima bobina, che ha richiesto il completamento di molti VFX complessi fino agli ultimi due giorni. Jackson ha anche trovato il tempo per tagliare parti del terzo film allo stesso tempo. Avevano rimosso un primo confronto tra Thranduil e la compagnia dei Nani, oltre a più filmati di Laketown per semplificare il film. La Warner ha “respinto” alcuni dei pezzi più grotteschi dell’umorismo, che Jackson ha accettato di tagliare, ma che ha tenuto a mente per l’edizione estesa.

Effetti visivi

Punteggio

Howard Shore è tornato per comporre le musiche dei film. Ha iniziato a sviluppare i temi presto “senza immagini” e ha composto la musica per il teaser trailer del film, mettendo in musica il pezzo diegetico di Plan 9 e David Longe “Far Over the Misty Mountains Cold”. Questo ebbe molto successo, e Jackson lo fece usare da Shore come tema per la compagnia, sostituendo in gran parte un altro tema che Shore aveva scritto per la compagnia. Shore aveva avuto la possibilità di rivedere il film dal montaggio approssimativo di due film, e aveva già sviluppato temi per gli eventi e il personaggio che alla fine non sarebbero stati introdotti fino a The Desolation of Smaug.

Per il secondo e il terzo film, è stato deciso che Shore avrebbe lavorato con James Siezmore e Conrad Pope in modo che la colonna sonora potesse essere registrata in Nuova Zelanda. Shore avrebbe abbozzato la musica, Seizmore avrebbe creato prototipi di synth e da questi Pope avrebbe orchestrato e poi diretto la New Zealand Symphony Orchestra. Shore è stato tenuto in contatto per tutto il tempo, e ha anche fatto registrare di nuovo diversi pezzi dopo che il tema di Smaug era stato orchestrato con trombe alte che facevano “suonare Smaug come un cattivo di James Bond”.